SIDS

questo è il nome dato alla morte improvvisa ed inaspettata di un lattante apparentemente sano, morte che rimane inspiegata anche dopo l'esecuzione di un adeguato esame post mortem, compresa l'autopsia. Le cause sono ancora sconosciute, però esistono alcuni comportamenti preventivi che, se osservati, oltre a limitare l’incidenza della S.I.D.S. migliorano il sonno dei nostri bimbi. Le cause sono ancora sconosciute, però esistono alcuni comportamenti preventivi che, se osservati, oltre a limitare l’incidenza della S.I.D.S. migliorano il sonno dei nostri bimbi. Azzurra sa... ...che è meglio:
Non dormire né soggiornare in ambienti dove si fuma.
Astenersi dal fumare in gravidanza.
Riposare lontano da fonti di calore: a temperatura ambiente ideale di 18/20°,senza coprirsi eccessivamente né essere avvolti stretti nelle coperte, soprattutto in caso di febbre.
Dormire sulla schiena i primi mesi di vita, preferibilmente su materasso rigido e senza cuscino.
Mai dormire a pancia in sotto.
Essere allattati al seno.

Continua

CORSI AED

Heartsaver RCP AED è un corso tenuto insieme a cardiac science nella nostra sede a Bergamo. L’obiettivo generale del corso Rcp è quello di divulgare ed ampliare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche in tema di rianimazione cardiopolmonare di base. La finalità specifica del corso è preparare i corsisti ad una tempestiva, organizzata, appropriata e corretta risposta alla più grave condizione di emergenza: l’arresto cardiaco. Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’ American Heart Association (AHA), è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico. La sessioni di addestramento pratico vengono eseguite su manichini, con la diretta supervisione degli istruttori. Tale addestramento consente ai discenti di eseguire tutta la sequenza di rianimazione cardio-respiratoria, comprensiva dell'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, mediante la comprovata tecnica dell'american heart association AHA, La simulazione realistica facilita l'apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilita' pratiche acquisite .

Continua